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Indice
1
Introduzione
2
Installare
XL
O
G
O
2.1
Configurazione di
XL
O
G
O
2.1.1
Ambiente Linux
2.1.2
Ambiente Windows
2.2
Aggiornamenti
XL
O
G
O
2.3
Disinstallazione
3
Descrizione dell’interfaccia
3.1
Prima esecuzione
3.2
La finestra principale
3.3
L’editor delle procedure
3.4
Chiudere
XL
O
G
O
4
Opzioni del menu
4.1
Menu “File”
4.2
Menu “Modifica”
4.3
Menu “Strumenti”
4.4
Menu “Aiuto”
5
Convenzioni adottate da
XL
O
G
O
5.1
I comandi e loro elaborazione
5.1.1
Le primitive generali
5.2
Le procedure e le variabili
5.3
Il carattere speciale \
5.4
Maiuscole e minuscole
5.5
Gli operatori e la sintassi
6
Le primitive di base
6.1
Le primitive indispensabili
6.2
Cominciamo a disegnare
6.2.1
Il quadrato
6.2.2
Il triangolo equilatero
6.2.3
L’esagono
6.2.4
Un poligono regolare generico
6.3
Definire una procedura
6.4
Qualche esercizio
7
Utilizzare le coordinate
7.1
Presentazione
7.2
Esercizio
8
Le variabili
8.1
Esempi
8.2
Disegnare un rettangolo delle dimensioni volute
8.3
Disegnare in scale differenti
8.4
Esercizio
9
La ricorsività
9.1
Nell’area di disegno
9.1.1
Un primo semplice esempio
9.1.2
Un secondo esempio
9.2
Nell’area dello storico dei comandi
9.2.1
Un primo semplice esempio
9.2.2
Uscita dalla ricorsione
9.3
L’esempio di un frattale, il fiocco di neve di Van Koch
9.4
Ricorsione con le parole
9.4.1
Leggere al contrario le parole
9.4.2
I palindromi
9.4.3
I numeri palindromi
9.5
Calcolo di un numero fattoriale
9.6
Calcolo del pi greco per approssimazione
10
Creare una animazione
10.1
Le cifre della calcolatrice
10.1.1
Riempire un rettangolo
10.1.2
Il programma
10.1.3
Creare l’animazione
10.2
L’uomo che cresce
11
Interazione utente-programma
11.1
Un programma di domanda e risposta
11.2
Programmare un semplice gioco
12
Argomento: Somma di due dadi
12.1
Simulare il lancio di un dado.
12.2
Il programma
13
Argomento: approssimazione probabilistica di pi greco
13.1
MCD (Massimo Comune Divisore)
13.2
L’algoritmo di Euclide
13.2.1
Descrizione dell’algoritmo
13.3
Calcolare il MCD in
L
O
G
O
13.4
Calcolare l’approssimazione di pi greco
13.5
La generazione del pi greco mediante il pi greco…
14
Argomenti: la spugna di Menger
14.1
Primo approccio: ricorsione
14.1.1
Il programma
14.2
Secondo approccio: il tappeto Sierpinski
14.2.1
il tappeto di Sierpinski
14.2.2
Disegnare un tappeto Sierpinski di ordine
p
14.2.3
Tutti i diversi possibili schemi per le colonne
14.2.4
Il programma
14.2.5
La spugna di Menger di ordine 4
15
Argomento: il sistema Lindenmayer
15.1
definizione formale
15.2
L’interpretazione della tartaruga
15.2.1
Simboli usuali
15.2.2
Il fiocco di neve
15.2.3
Curva quadratica di Van Koch
15.2.4
Curva del dragone
15.2.5
Curva 3D di Hilbert
A
Elenco delle primitive
A.1
Movimento della tartaruga, impostazioni del tratto e del colore
A.1.1
Movimento
A.1.2
Proprietà della tartaruga
A.1.3
Qualche parola sui colori
A.1.4
Modalità Animazione
A.1.5
Scrivere nell’area di testo con le primitive
Stampa
e
Scrivi
A.2
Operazioni matematiche
A.3
Operazioni logiche
A.4
Operazioni sugli elenchi e sulle parole
A.4.1
Esempi di utilizzo
A.5
Booleani
A.6
Verifica delle espressioni con la primitiva
Se
A.7
I cicli
A.7.1
Ripeti
A.7.2
RipetiPer
A.7.3
Mentre
A.7.4
RipetiPerCiascuno
A.7.5
RipetiPerSempre
A.7.6
RipetiIntantoChe
A.7.7
RipetiFinoAChe
A.8
L’area di lavoro
A.8.1
Le procedure
A.8.2
Il concetto di variabili
A.8.3
Gli elenchi di proprietà
A.8.4
Ancora sull’area di lavoro
A.9
Lavorare con i file
A.10
L’editor
A.11
Funzioni avanzate di riempimento delle figure
A.11.1
Riempi
e
RiempiZona
A.11.2
RiempiPoligono
A.12
Comandi di interruzione
A.13
Modalità multitartaruga
A.14
La tartaruga e le 3 dimensioni
A.14.1
La proiezione prospettica
A.14.2
Capire l’orientamento in un mondo 3D
A.14.3
Primitive disponibili sia in modalità 2D sia in 3D
A.14.4
Primitive disponibili solo in modalità 3D
A.14.5
Visualizzatore 3D
A.14.6
Disegnare un cubo
A.14.7
Illuminare la scena
A.14.8
Effetto nebbia
A.15
Riprodurre musica
A.15.1
Riprodurre musica usando il sintetizzatore MIDI
A.15.2
Riprodurre file MP3
A.16
Interagire con l’utente durante l’esecuzione del programma
A.16.1
Interazione tramite la tastiera
A.16.2
Qualche esempio di utilizzo
A.16.3
Interazione tramite il mouse
A.16.4
Qualche esempio di utilizzo
A.16.5
Componenti grafici
A.17
Ora e data
A.18
Utilizzare
XL
O
G
O
in rete
A.18.1
Basi delle reti
A.18.2
Primitive per la rete
B
Avviare
XL
O
G
O
tramite la linea di comando
C
Eseguire
XL
O
G
O
sul web
C.1
Il problema
C.2
Creare il file
.jnlp
D
Soluzioni
D.1
Capitolo 5
D.2
Capitolo 6
D.3
Capitolo 7
D.3.1
Il robot
D.3.2
La rana
D.4
Capitolo 9
E
FAQ e trucchi
E.1
Sebbene cancello una procedura dall’editor continua a ritornare
E.2
Sto usando la versione in Esperanto ma non riesco a scrivere i caratteri speciali
E.3
Nel tab Suono della finestra di dialogo delle Preferenze non trovo alcuno strumento
E.4
Come riscrivere velocemente un comando usato in precedenza?
E.5
Come posso aiutare?
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